venerdì 11 luglio 2014

Il Teatro a Napoli raccontato da Rai 5

Uno sguardo d'insieme sulla ricchezza e vitalità del teatro a Napoli degli ultimi 35 anni: è «Scene Napoletane», documentario realizzato dalla Direzione Produzione TV della Rai di Napoli in onda, in due puntate, domani, sabato 12, e sabato 19 luglio alle ore 23:15 su Rai 5.

«Il progetto di Rai 5 - spiega il curatore Felice Cappa - realizzerà, allargato ad altre città, una mappatura del teatro italiano. Partiamo da Napoli, nella ricorrenza del trentennale della scomparsa di Eduardo, riconoscendo la straordinaria continuità espressa da questo, rispetto ad altri luoghi».

«Una città - aggiunge Francesco Pinto, direttore del Centro Rai di Napoli - dove teatro e televisione, nel complesso corpo a corpo tra generi, hanno trovato, da tempo e con risultati eccellenti, nel Centro di Produzione RAI, modalità e schemi tali da rendere possibile la sperimentazione e la traduzione in immagini per lo schermo della magia, grande, della scena».

Autore del documentario è Angelo Curti. «Nella primavera del 1979 - sottolinea - Eduardo De Filippo va in scena per l'ultima volta nel suo Teatro San Ferdinando, con il guitto Sik-Sik, da lui creato nel 1929 al Teatro Nuovo. Gli anni del dopo Eduardo testimoniano la vitalità inesauribile delle scene napoletane. Nei 35 anni trascorsi da quest'ultima apparizione di Eduardo capocomico sul palcoscenico del suo San Ferdinando, la città ha visto la nascita di nuovi autori e nuove drammaturgie».

Attraverso la raccolta di testimonianze originali degli impresari e l'utilizzo di rari materiali di repertorio, si documentano artisti come Eduardo e Luca De Filippo, Aldo e Carlo Giuffrè, Roberto De Simone, Peppe Barra, Massimo Ranieri, Isa Danieli, Vincenzo Salemme, Nello Mascia, Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Antonio Neiwiller, Toni Servillo, Leo De Berardinis, Carlo Cecchi, Anna Bonaiuto, Mario Martone.

Nessun commento:

Posta un commento