lunedì 27 luglio 2015

Il Parma di Scala riparte dalla D e tratta con Sky

Dopo il fallimento del Parma Fc arriva una società tutta nuova, ma con i piedi ben saldi nella gloriosa tradizione calcistica crociata. Parma calcio 1913, il club che ha ricevuto l'ok alla affiliazione dalla Figc, si affida ai grandi campioni del suo passato per ripartire dal campionato di serie D. Con la speranza, però, di continuare a trasmettere le partite su Sky, come se si trattasse di una squadra di A.

Il nuovo club, sostenuto dai maggiori industriali della città come Guido Barilla, Paolo Pizzarotti, Marco Ferrari, Mauro Del Rio e Giampaolo Dallara, è infatti presieduto da Nevio Scala che avrà al suo fianco Lorenzo Minotti e Luigi Apolloni. Il primo, capitano del Parma che con Scala vinse le prime coppe della storia crociata, sarà responsabile dell'area tecnica mentre il secondo siederà sulla panchina della prima squadra. Con loro un altro ex dal passato glorioso, Fausto Pizzi, che avrà il compito di dirigere il settore giovanile, realtà su cui il nuovo club ha intenzione di investire in modo particolare. Questi i primi nomi ufficializzati dopo il comunicato della Figc che sceglieva Parma calcio 1913 per il campionato dilettanti a scapito di Magico Parma. Decisiva, a leggere la nota ufficiale della Federcalcio, la lettera di accreditamento del sindaco di Parma che aveva espresso la propria preferenza proprio per la cordata risultata poi vincente. «E ci fa particolarmente piacere che la decisione sia andata nella direzione da noi indicata, interpretando anche i sentimenti di tanti tifosi e cittadini che si sono subito sentiti in sintonia con il progetto espresso dalla società Parma Calcio 1913», ha detto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Parma Calcio 1913 ha già pronta con il Comune una convenzione per la gestione dello stadio cittadino dove, oltre alle partite, saranno ospitati gli uffici del nuovo club ed un museo sulla storia del Parma. Il nuovo club crociato ha presentato anche richiesta per l'affitto del Centro Sportivo di Collecchio. «Finalmente - ha commentato Nevio Scala - possiamo gioire. Eravamo un po' in apprensione, siamo orgogliosi, perché questa affiliazione significa che noi abbiamo fatto le cose per bene Torneremo a fare calcio come ai miei tempi: un calcio pulito, divertente, che riempiva gli stadi. Siamo pronti a ripartire». Sul nuovo Parma ha già mostrato particolare interesse anche Sky. Nonostante sia iscritto al campionato di serie D, si sta trattando perché le partite del Parma calcio 1913 vengano trasmesse in diretta sulla piattaforma satellitare.

(Fonte: Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento